Le attività sono rivolte ad alunni della scuola dell’ infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado. Le attività sono state programmate in rapporto ai diversi livelli scolastici.
Accesso
Le attività didattiche specificamente rivolte alle scuole saranno svolte nel periodo di apertura previsto dal sistema scolastico, quindi dal mese di ottobre al mese di giugno. Mentre saranno previste attività didattiche extrascolastiche rivolte a bambini ma anche ad adulti, in orari e nei periodi in cui le scuole sono chiuse.
Le attività potranno essere svolte, eccezion fatta per i giorni festivi, dalle ore 10:00 alle ore 15:00.
Ogni giorno potranno essere ospitate presso la struttura fino ad un massimo di 2 classi.
Ogni attività potrà essere svolta contemporaneamente da un massimo di 2 classi.
Modalità di svolgimento
Per i laboratori didattici saranno previste due formule:
- Mezza giornata: 2 ore.
Ogni laboratorio didattico sarà strutturato in modo ben definito come segue:
- Circle time con saluti di benvenuto e presentazioni, successivamente breve visita guidata del parco e introduzione all’attività (30 minuti);
- Attività didattica (1 ora e mezza).
Avvisi
Consigliamo di portare abbigliamento comodo e bottiglie d’acqua per i partecipanti.
In caso di maltempo per attività didattiche con gruppi inferiori a 20 partecipanti sarà garantita un’attività al coperto, per gruppi superiori a 20 partecipanti sarà necessario posticipare l’attività.
Attività proposte
Caccia al tesoro agricola
Modalità: Durante questa attività gli studenti saranno coinvolti in una caccia al tesoro, per comprendere e conoscere al meglio le piante ortive. Attraverso il gioco sarà possibile svelare alcuni segreti delle piante alimentari, far comprendere al meglio l’enorme diversità dei prodotti che la terra ci offre. Ad ogni classe sarà rilasciato un kit di semi contenente sia piante ortive che fiori spontanei.
Destinatari: Scuola infanzia e scuola primaria.
In che senso? Laboratorio dei 5 sensi
Modalità: Esplorare il mondo vegetale utilizzando i 5 sensi di cui siamo dotati. Toccare, annusare, vedere ed ascoltare per scoprire ed acquisire capacità percettive che aiuteranno gli studenti a “vedere” in maniera diversa i prodotti della terra trasformati e non.
Destinatari: Scuola dell’infanzia e Scuola primaria.
Laboratorio dei semi
Modalità: Questa attività guiderà gli studenti alla scoperta della riproduzione delle piante, dai fiori al frutto, dai semi alla pianta. I semi viaggiano, sono diversi e sono fonte di vita. Durante l’attività saranno realizzate delle «bombe di semi», che alla fine dell’attività verranno regalate ad ogni bambino per poterle piantare a casa o a scuola.
Destinatari: Scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado.
Contadino per un giorno
Modalità: In questa attività gli studenti vestiranno i panni di un vero e proprio contadino, scoprendo la vita delle piante dal seme al frutto, impareranno sul campo a riconoscere alcune piante ortive e come dei veri contadini si cimentano in piccoli lavori negli orti e in divertenti prove di abilità scoprendo tecniche, attrezzi e segreti di coltivazione sostenibile. Alla fine dell’attività verrà regalato ad ogni classe un kit di sementi da piantare a casa o a scuola.
Destinatari: Scuola dell’infanzia, Scuola primaria.
Orienteering a St’Orto Prenestino
Modalità: Sport e natura è la formula perfetta. Durante questa attività sarà possibile cimentarsi nella disciplina sportiva dell’orienteering applicata su un percorso all’interno di Parco Prampolini, durante il quale non mancheranno domande e prove speciali a tema agricolo.
Destinatari: Scuola primaria (4°- 5°), Scuola secondaria di primo e secondo grado.